Ricerca

Oggetti progettati dagli studenti dell’Istituto e stampati in 3D durante l’a.s. 2023-24

Utente CZIC82900N-psc

da Czic82900n-psc

0

Anche durante l’a.s. 2023-24 gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Maida (in particolare le classi seconde della scuola secondaria di I grado) hanno dedicato diverse ore a una didattica laboratoriale innovativa con cui accrescere le loro capacità in termini di creatività, progettazione, ragionamento critico e spaziale, coerentemente con quanto promosso dal Ministero dell’Istruzione al fine di sostenere l’educazione STEM e la realizzazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) diffondendo metodologie didattiche innovative (pensiero computazionale e making). Gli studenti delle classi seconde sono stati formati su come utilizzare software gratuiti di disegno assistito dal computer e hanno progettato e creato al PC svariati oggetti tridimensionali che sono stati stampati in 3D. Di seguito si riportano alcuni dei progetti realizzati dai nostri alunni e le foto delle stampe 3D. L’utilizzo della stampa 3D favorisce nuove possibilità di apprendimento, con un coinvolgimento attivo degli alunni in ambienti di studio innovativi e creativi, nonché l’acquisizione di conoscenze sulle nuove tecnologie. Gli studenti hanno partecipato con interesse dimostrando grande creatività e, durante la consegna dei lavori agli studenti, ci si è soffermati anche sugli errori commessi e su cosa è stato necessario fare per stampare fisicamente ciò che si è elaborato. Inoltre quasi tutte le classi della scuola secondaria di I grado hanno potuto vedere “dal vivo” la stampante 3D in funzione per capirne meglio il funzionamento.
Cordiali saluti, Prof. Gianluca Morrone