“LIBRIAMOCI”

Utente CZIC82900N-psc

da Czic82900n-psc

0

Settimana di “full immersion nella lettura” è quella vissuta dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Maida grazie all’adesione all’iniziativa nazionale “LIBRIAMOCI”. Le attività, accolte e promosse all’interno della nostra Offerta Fo1mativa, hanno voluto ribadire il ruolo imprescindibile della lettura come strumento di crescita individuale e collettiva capace dì stimolare le giovani generazioni, dì rafforzare il piacere della lettura, fino a renderlo un fabbisogno quotidiano, di accendere sentimenti ed emozioni, pertanto indispensabile per favorire il potenziamento dell’alfabetizzazione emotiva, configurandosi come uno strumento proficuo per la promozione del benessere personale e sociale.
In occasione del progetto Libriamoci, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, che ha come obiettivo quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, dal 13 al 18 novembre, l’Istituto Comprensivo di Maida ha organizzato una serie di incontri con autori e lettori volontari, che hanno coinvolto tutti i plessi e tutti gradi del nostro istituto comprensivo. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di sperimentare nuove pratiche di lettura ad alta voce, come cita il sito di LA Y (Associazione Lettura ad Alta Voce):

“Leggere ad alta voce è esprimersi e al tempo stesso ascoltare, dare e ricevere.
E’ un processo comunicativo fluido, che non si arresta, e che va in due direzioni, verso il proprio mondo interiore e verso l’ambiente esterno, abitato dagli altri e dalle loro storie. Tutti possono leggere tutto, si tratta di un’attività semplice e naturale, che diventa sempre più piacevole e gratificante con la pratica.
Leggere per gli altri è un antidoto contro la timidezza e un potente stimolante per l’immaginazione.
Leggere ad alta voce dona felicità e appagamento, sia ai lettori che agli ascoltatori.”

Nello specifico i plessi della scuola dell’infanzia hanno assistito ad una lettura ad alta voce con la scrittrice Sina Mazzei ex docente e scrittrice di libri dell’infanzia che ha coinvolto i bambini in viaggio anche interattivo che attraverso le storie di “Timere con il cielo dentro gli occhi” ,”Pisticcio il naso oltre la siepe” ”,C’era una volta un mostro nell’armadio” e “Dudù un cucciolo di bradipo” e” Parole come pesci”, ha permesso ai bambini di indagare il mondo delle loro emozioni, di viverle in modi nuovi e speciali, conoscendo nuovi personaggi e nuovi amici nelle storie ascoltate.
I ragazzi della scuola primaria e secondaria sono stati coinvolti dalla giornalista Maria Chiara Caruso e le volontarie del sistema bibliotecario lametino nella lettura animata del Piccolo principe, testo scelto dalle docenti in quanto facente parte di un progetto più ampio che prevede anche la visione dello spettacolo teatrale tratto dal libro stesso. La lettura del Piccolo Principe di Antoìne de Saint-Exupéry, ha permesso ai ragazzi di riflettere sui messaggi profondi e sempre attuali che l’autore lascia attraverso il viaggio e le avventure del piccolo principe, hanno sperimentato il piacere dell’ascolto e del gioco attraverso le parole e le immagini ad esse collegate.
Altrettanto proficua e significativa si è rivelata l’esperienza vissuta dagli alunni della scuola Secondaria di I grado, nella giornata del 13 novembre 2023 durante il collegamento online con il Liceo classico “Francesco Fiorentino” di Lamezia Terme. Dopo un breve intervento della Referente, Maria Chieffallo, del Progetto Libriamoci, a cui l’Istituto superiore lametino aderisce oimai da diversi anni, i ragazzi della Secondaria di I grado hanno partecipato, nell’ambito del Percorso “Liberi di conoscere la memoria”, alle letture Partigiane. Sono stati letti passi de “li Partigiano Johnny” romanzo sulla Resistenza e “Uomini e città della Resistenza” di Piero Calamandreì. È stato interessante ascoltare le testimonianze in quanto hanno trasmesso i valori di quel periodo storico, i ragazzi di oggi non devono essere indifferenti, ma lottare per quello in cui credono, così come hanno fatto i Partigiani, difendendo la Patria, la libertà e la democrazia. Pienamente soddisfatti gli alunni che hanno avuto un ulteriore preziosa occasione per capire come la lettura e i libri insegnano a comprendere il mondo, ad approfondire, a riflettere, a pensare criticamente.

libriamoci

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload