Natale 2023 – Istituto Comprensivo di Maida in Festa

Natale 2023, tutti gli incontri dell'Infanzia, Primaria e Secondaria.

Utente CZIC82900N-psc

da Czic82900n-psc

incontri primaria e secondaria Natale 2023

incontri infanzia Natale 2023

Dicembre 2023: all’Istituto Comprensivo di Maida prendono il via le manifestazioni organizzate dalla scuola per celebrare l’attesa del Santo Natale.

Quest’anno, per rendere solenne l’attesa delle Festività Natalizie, gli alunni dell’IC hanno voluto augurare a tutti un Buon Natale attraverso la magia del canto e della musica: una scelta ben precisa, dettata dalla consapevolezza che la musica è un’arte altamente formativa, fondamentale nel processo di crescita socio-didattico e personale di tutti. La musica educa alla bellezza e all’armonia consentendo di accrescere la fiducia in se stessi, di ampliare le capacità espressive, di condividere le emozioni.  Favorisce i processi di inclusione e integrazione, aiuta ad accogliere l’altro e a rispettarlo, perché la musica ha un linguaggio universale, che può essere compreso da tutti.

Ad aprire il ricco programma relativo agli eventi natalizi è stato il concerto di martedì 19 dicembre nella Chiesa di S. Nicola a S. Pietro a Maida, seguito da quello della scuola Primaria di Maida tenuto nella Chiesa madre di S. Maria cattolica e nella scuola Primaria di Vena.

Le voci dei bambini delle classi della scuola Primaria, accompagnati dal soave suono degli strumenti suonati dagli alunni dell’Orchestra Juvenilia dell’IC, supportati dall’appassionato ed amorevole impegno dei docenti di strumento musicale, hanno rapito i presenti, creando una piacevole atmosfera ricca di emozioni e positive sensazioni, grazie anche l’esibizione del Coro di voci bianche dell’IC di Maida,  che ha visto il suo debutto proprio in occasione  della Celebrazione della ricorrenza di Santa  Cecilia, protettrice della musica, di musicisti e degli strumenti, accompagnato dai solisti della scuola e dai docenti di strumento musicale. Molto variegato il manifesto che ha visto la musica protagonista assoluta di questo Natale, che ha trovato la sua massima espressione nell’evento organizzato il 21 dicembre durante il quale l’orchestra “Juvenilia” si è esibita insieme al coro, facendo vibrare le corde dei cuori dei numerosi presenti. A sottolineare il potere educativo e formativo della musica, pienamente soddisfatta dei risultati raggiunti anche quest’anno, è stata la dirigente Sabrina Grande che sin dal suo insediamento nell’IC di Maida ha mostrato grande attenzione alla creazione di un ambiente stimolante dal punto di vista musicale, pienamente consapevole del fatto che la musica è il prodotto di una innumerevole combinazione di elementi che concorrono al pieno sviluppo della persona e della personalità di tutti e di ciascuno. Per tali motivi, ha voluto dare nuova linfa  all’orchestra proponendo la fusione con il coro, investendo importanti risorse nell’acquisto di nuovi strumenti e  impegnandosi affinché  si potessero superare  le difficoltà logistiche dei tre plessi distanti fra di loro, concorrendo così ad un sorprendente risultato che ha dimostrato quanto sia stato difficile, ma altrettanto gratificante, l’essere riusciti a potenziare l’unione dell’I.C. in tutte le sue componenti, garantendo agli alunni delle diverse scuole le medesime opportunità formative, nonché una grande motivazione a impegnarsi per poter raccogliere la meritata soddisfazione emersa durante le manifestazioni natalizie, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino ad arrivare alle performance della scuola Secondaria di I grado. Molto emozionante e solenne è stata l’esibizione degli alunni in LIS curata dalla Dott.ssa Mezzatesta, Consigliera Regionale Anget che, all’interno del nostro coro, anche quest’anno, ha proposto una nuova tipologia di canto, quello in lingua dei segni che sostituiscono il testo delle canzoni e gli effetti sonori con movimenti del corpo capaci di trasmettere profonde emozioni, attraverso l’utilizzo delle mani, rendendo così possibile il coinvolgimento anche di chi, a causa di disabilità uditive, non può percepire il soave suono della musica. Il tutto in uno spirito di piena inclusione e partecipazione di tutti alle iniziative realizzate dalla scuola, all’interno della propria offerta formativa.

Un grazie sentito, unito agli auguri più affettuosi di un sereno Natale è stato quello della Dirigente Grande, rivolto con cuore a tutti coloro che si sono impegnati per contribuire alla migliore riuscita degli eventi programmati ed ai genitori che hanno partecipato numerosi all’iniziativa, dimostrando come siano sempre più forti e sentiti i rapporti di condivisione e cooperazione alla realizzazione del bene comune, il successo formativo dei “preziosi alunni”.