ATTIVAZIONE CORSI DI INFORMATICA GRATUITI POMERIDIANI, a.s. 2023-24

Utente CZIC82900N-psc

da Czic82900n-psc

0

Si comunica che l’Istituto Comprensivo Statale di Maida, accreditato come Sede Autorizzata per lo svolgimento degli esami di certificazione informatica ECDL-ICDL, è disposto ad attivare – in base al numero di richieste pervenute – un corso di formazione extra-curricolare sul computer e le principali applicazioni informatiche. L’iscrizione al corso è APERTA A TUTTE LE PERSONE INTERESSATE (Alunni, Genitori, Docenti, Dipendenti Comunali e Scolastici, etc.) e prevede una durata di 4 ore circa per ciascun modulo informatico – lasciando al candidato la possibilità di scegliere quali e quanti moduli seguire – per un totale in ogni caso non superiore alle 32 ore. Il referente del corso è il Prof. Gianluca Morrone. Per comunicare la volontà di aderire al corso di formazione siete invitati a compilare il seguente questionario entro il 23 febbraio 2024:
Il costo dei corsi di formazione prevede le seguenti cifre simboliche e sarà prevalentemente destinato a finanziare l’acquisto di nuove attrezzature informatiche utilizzabili dagli studenti nei laboratori dell’Istituto.
•     COMPLETAMENTE GRATIS PER GLI STUDENTI dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Maida
•     42,00 € (ossia 6 euro a modulo) per i docenti e il personale dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Maida
•     50,00 € per le persone esterne all’Istituto che, oltre a seguire il corso di formazione, prenoteranno la Skills Card e almeno un modulo di esame ECDL-ICDL
•     84,00 € (ossia 12 euro a modulo) per le persone esterne all’Istituto che sono interessate solo al corso di formazione ma non intendono proseguire con la certificazione informatica ECDL-ICDL
Gli argomenti verteranno sui 7 moduli che compongono la certificazione ECDL-ICDL Full Standard per come brevemente sintetizzato (in modo indicativo e non esaustivo) di seguito:
1.    Computer Essentials (concetti essenziali relativi all’uso del computer e dei dispositivi collegati, creazione di file, gestione delle reti, sicurezza dei dati, componenti HW e SW, etc.);
2.    Online Essentials (concetti essenziali relativi alla navigazione web, all’efficace ricerca di informazioni, alla comunicazione online ed alla gestione della e-mail);
3.    Word Processing (concetti medio-avanzati per utilizzare un programma di elaborazione testi – anche di tipo open source – ed essere in grado di creare, formattare e rifinire documenti e testi di uso quotidiano);
4.    Spreadsheets (concetti medio-avanzati per utilizzare i fogli di calcolo, utilissimi per la gestione della contabilità, la realizzazione di grafici, fatture e calcoli matematico-statistici anche complessi);
5.    IT Security (concetti essenziali sull’uso di prodotti di sicurezza IT e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT);
6.    Presentation (concetti medio-avanzati per utilizzare applicazioni per la preparazione e visualizzazione di presentazioni multimediali con mappe concettuali, collegamenti ipertestuali, etc.);
7.    Online Collaboration (concetti essenziali relativi all’installazione e uso di strumenti di collaborazione online, come ad esempio applicazioni di produttività, calendari, interattività in ambito social, web meeting, ambienti di apprendimento e tecnologia mobile).
8.    (modulo EXTRA rispetto ai contenuti tipici della certificazione informatica ICDL). Coding (introduzione alla programmazione informatica di semplici videogiochi 2D/3D). Stampa 3D: progettazione di semplici oggetti 3D con freeware CAD ricavati dalla sovrapposizione e dal posizionamento nello spazio di più solidi.